venerdì, gennaio 17, 2014

"lammorte"

Provando stili e metodi di colorazione sempre diversi per capire che strada prendere per un nuovo progetto (di cui ancora non parlerò) mi sono imbattuto in un mio vecchio nemico... il metodo lammorte! Quando mi sento in vena esce sempre fuori a saltellarmi sulla spalla ripetendo le solite frasi "dai che viene bene, il pittorico è fico, ci metti dieci volte di più ma guarda che risultato, ce la farai, ce la farai...ce la farai.. ce... la...mmorte...".
Per cui, tenendo conto che non posso permettermi di chiedere l'equivalente monetario del tempo per fare una tavola ad un editore, tornerò al solito metodo cartoon: personaggi piatti, sfondo lammorte.
Indi per quindi smetto finché sono lucido di mente e posto qui solo l'estratto senza lineart.

mercoledì, gennaio 15, 2014

Milo Manara Maestro dell'Eros

Il 27 dicembre in edicola con la Gazzetta (Corriere e Panini Comics) è uscito il decimo albo della serie Manara, maestro dell'eros. Da qui parte la mia avventura nel colorare questi albi. In tutto ne ho colorati 9 per cui in concomitanza con le pubbliczioni posterò ulteriori immagini.
La regola d'oro è stata colori piatti.
Inutile spiegare l'onore nel prendere in mano le opere di un maestro come Manara, tra i primi assieme a Pratt e Milazzo ad aver influenzato la mia giovinezza. Ogni tavola è colorata cercando, più che ad una ostentata bellezza, di focalizzare l'attenzione sui personaggi e sull'atmosfera. Ho cercato di proporre una colorazione che seguisse le scene nel loro svolgimento per dare una tonalità distintiva ad ogni atto dell'avventura. Sono partito con toni molto desaturati per poi accendere le scene che ne avevano bisogno, via via fino alla conclusione della storia, mantenendo più semplicità possibile per non stonare con la complessità del disegno.
Spero di aver fatto un buon lavoro, ma questo sarete voi a giudicarlo, secondo il vostro gusto. Io mi limito a cercare di creare delle emozioni tramite il colore nel breve tempo della lettura.
Buon divertimento!