mercoledì, gennaio 15, 2014

Milo Manara Maestro dell'Eros

Il 27 dicembre in edicola con la Gazzetta (Corriere e Panini Comics) è uscito il decimo albo della serie Manara, maestro dell'eros. Da qui parte la mia avventura nel colorare questi albi. In tutto ne ho colorati 9 per cui in concomitanza con le pubbliczioni posterò ulteriori immagini.
La regola d'oro è stata colori piatti.
Inutile spiegare l'onore nel prendere in mano le opere di un maestro come Manara, tra i primi assieme a Pratt e Milazzo ad aver influenzato la mia giovinezza. Ogni tavola è colorata cercando, più che ad una ostentata bellezza, di focalizzare l'attenzione sui personaggi e sull'atmosfera. Ho cercato di proporre una colorazione che seguisse le scene nel loro svolgimento per dare una tonalità distintiva ad ogni atto dell'avventura. Sono partito con toni molto desaturati per poi accendere le scene che ne avevano bisogno, via via fino alla conclusione della storia, mantenendo più semplicità possibile per non stonare con la complessità del disegno.
Spero di aver fatto un buon lavoro, ma questo sarete voi a giudicarlo, secondo il vostro gusto. Io mi limito a cercare di creare delle emozioni tramite il colore nel breve tempo della lettura.
Buon divertimento!

 
 

Nessun commento: